A partire dal 4 novembre saranno scaricabili i nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico rifiuti e di formulario di trasporto dei rifiuti.
Vediamo in anteprima cosa ci aspetta!
Eccolo! Questo è il nuovo format di registro per i rifiuti a cui dovremo abituarci tra breve.
Per il produttore di rifiuti non sono molte le differenze rispetto al vecchio modello di registro.
In particolare, tra le novità, evidenziamo:
Il nuovo modello di formulario di trasporto rifiuti
Questo invece il nuovo modello di formulario di trasporto rifiuti (FIR).
Anche in questo documento ci sono alcune novità:
All’interno del portale del RENTRI sono presenti le linee guida che spiegano dettagliatamente come compilare ciascun singolo campo dei nuovi modelli di registro e FIR.
Le puoi consultare e scaricare qui.
Articolo pubblicato il 30 Ottobre 2024
Dal 4 novembre 2024 inizia una nuova era per la tenuta del registro di carico e scarico rifiuti.
Da tale data sarà possibile scaricare il nuovo format di registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti che dovrà essere utilizzato a partire dal 13 febbraio 2025.
Le aziende che rientrano nel II° e III° scaglione dei soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI, sono tenute all’utilizzo del nuovo modello di registro cronologico in versione cartacea a partire dal 13 febbraio 2025.
Per agevolare una diluizione dei flussi delle aziende obbligate alla vidimazione di tale registro presso il sistema camerale, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha stabilito la possibilità di accedere al portale RENTRI per scaricare il format di registro a partire dal 4 novembre 2024.
Da tale data, quindi, le aziende di cui sotto, dovranno accedere al portale, scaricare il nuovo format e stamparlo, provvedere alla vidimazione presso la CCIAA territorialmente competente, iniziare poi ad utilizzare il nuovo registro a partire dal giorno 13 febbraio 2025.
Da tale data il vecchio modello di registro di carico/scarico dei rifiuti non sarà più utilizzabile.
Lo stesso passaggio intermedio, cioè il nuovo modello in versione cartacea, avverrà anche per il formulario di trasporto rifiuti (FIR) a partire dal 13 febbraio 2025.
Il FIR, che dovrà essere stampato e vidimato attraverso il sito del RENTRI, potrà essere emesso dal produttore oppure dal trasportatore con il nuovo modello in formato cartaceo a partire dal 13 febbraio 2025.
Tale modello cartaceo verrà utilizzato, per tutti i soggetti obbligati, fino al 13/02/2026, data dalla quale si utilizzeranno i FIR digitali.
Articolo pubblicato il 28 Ottobre 2024
Articolo pubblicato il 28 Ottobre 2024
Siamo alla ricerca di un/una Addetto/a alla Segreteria Tecnica per supportare le attività tecniche dell’azienda, con un focus particolare sull’ambito ambientale. La risorsa selezionata sarà responsabile della gestione documentale e delle pratiche tecniche, con l’uso di strumenti di produttività personale (Excel, Word, Power Point) e dell’assistenza ai clienti.
Requisiti principali:
Residenza preferibilmente nelle vicinanze della sede di lavoro (Vigonza – Padova)
Il candidato ideale:
Cosa offriamo:
Se sei interessato/a, invia il tuo CV citando la posizione SEGRTEC24 a info@novatech-srl.it
Articolo pubblicato il 8 Ottobre 2024
Ricerchiamo una/un laureata/o in discipline scientifiche o giuridiche con specializzazioni sulla normativa ambientale.
La risorsa selezionata, dopo un adeguato training aziendale, si occuperà del coordinamento delle consulenze ambientali e dell’assistenza ai clienti.
Il candidato ideale:
Invia il tuo curriculum citando la posizione CONS24 a info@novatech-srl.it
Articolo pubblicato il 8 Ottobre 2024