Il 16 ottobre 2023 scadrà il requisito di idoneità di 13.000 Responsabili Tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio. La scadenza riguarda 16.000 imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10.
Lo scorso 14 febbraio è stata inviata una comunicazione via PEC ai 5.200 RT registrati nella piattaforma dell’ANGA invitandoli a sostenere l’esame per tempo.
L’Albo avvisa le imprese che nei prossimi mesi effettuerà ulteriori analoghe comunicazioni 6 e 2 mesi prima della scadenza prevista.
La comunicazione dell’Albo riguarda quelle aziende il cui RT rientra nel regime transitorio; regime che ha consentito a tali soggetti di continuare a rivestire il ruolo fino alla data di scadenza, fissata appunto quest’anno il 16 ottobre.
L’Albo, pertanto, ha voluto invitare tali soggetti a sostenere tempestivamente l’esame di idoneità al fine di mantenere la qualifica che abilita allo svolgimento di tale ruolo ed è requisito fondamentale per l’azienda per il mantenimento dei requisiti di iscrizione nelle categorie dell’Albo stesso (per le categorie sopra menzionate).
Si ricorda infatti che, al verificarsi della perdita del requisito d’idoneità previsto dall’art. 13, comma 1, del DM 120/2014, in assenza di nomina di nuovo RT, l’Albo avvierà il procedimento disciplinare di sospensione finalizzato alla cancellazione dell’impresa (come da Delibera n. 1/2020).
La tua azienda è in difficoltà con questi adempimenti? Affidati a professionisti del settore con esperienza pluridecennale nello svolgimento del ruolo di Responsabile Tecnico.
Contattaci per ogni informazione.
Articolo pubblicato il 31 Marzo 2023