La conformità normativa sotto il profilo ambientale è un obbligo al quale ogni azienda non può sottrarsi.
Il servizio di consulenza per l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è di supporto aiutando a gestire correttamente gli aspetti di legalità ambientale della tua azienda.
L’Autorizzazione Unica Ambientale è un provvedimento che incorpora in un unico atto diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore (D.Lgs 152/2006, L. 447/1995 e D.Lgs 99/1992). Questo strumento semplifica gli obblighi amministrativi per le imprese.
Le autorizzazioni/comunicazioni che possono essere incluse dall’AUA sono:
La domanda di AUA deve essere presentata attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) che la inoltra in formato digitale alla Provincia e per conoscenza al Comune, all’Agenzia Regionale per l’Ambiente (ARPA) e alle altre Amministrazioni coinvolte nel procedimento.
Sarà il SUAP stesso ad emettere il provvedimento di AUA.
L’AUA ha una durata di 15 anni decorrenti dal rilascio. Il rinnovo deve essere chiesto almeno 6 mesi prima della scadenza.
I professionisti esperti di Novatech affiancano le aziende nell’ottenimento e gestione dell’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale).
Hai bisogno di informazioni o assistenza sulle pratiche di rilascio e mantenimento dell’AUA? Contatta subito i nostri esperti.