Segnaliamo questa importante opportunità di accesso ai contributi INAIL per interventi legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’INAIL, concede contributi a fondo perduto fino a 100.000 euro alle imprese che intendono effettuare progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
La prenotazione delle risorse a valere sul nuovo bando può essere effettuata a partire dal 15 gennaio 2013
In particolare, sono finanziabili interventi di:
- Ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro;
- Installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature;
- Modifiche del layout produttivo;
- Interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio. Ad esempio: esposizione ad agenti biologici, sostanze pericolose, agenti chimici, cancerogeni (amianto) e mutageni, agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti / non ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali), movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti, ecc.
- Adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) di settore previsti da accordi INAIL- Parti Sociali;
- Adozione ed eventuale certificazione di un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro;
- Adozione di un modello organizzativo e gestionale ex D.Lgs. 231/01 (c.d. responsabilità amministrativa delle persone giuridiche);
- Adozione di un sistema certificato SA 8000 (responsabilità sociale d’impresa ed etica);
- Modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente.
Novatech Srl è in grado di supportare le aziende interessate ad aderire al bando sia in termini di sviluppo del progetto che di iter formale per l’ottenimento dei contributi/finanziamenti.
Per ogni approfondimento contattateci ai seguenti recapiti:
tel. 049 8936673
e-mail: consulenza@novatech-srl.it
Articolo pubblicato il 20 Dicembre 2012