- L’intermediario ha avviato il SISTRI inserendo il proprio dispositivo USB, digitando pin, username e password per il login. In qualità di intermediari è possibile compilare la scheda per i produttori di rifiuti entrando in area MOVIMENTAZIONE – COMPILA ALTRE SCHEDE SISTRI;
- Si sceglie il tipo di scheda che si vuole compilare (se per PRODUTTORE o per comune Campania ecc), quindi si seleziona “produttore” e quindi si presenta la scelta tra un produttore iscritto al Sistri oppure no. In questo specifico caso il produttore era iscritto e pertanto si è proceduto alla compilazione dei vari campi: anagrafica produttore, informazioni sul rifiuto, altre informazioni del rifiuto, trasportatore e destinatario, intermediario. Una volta compilati tutti i campi appare il riepilogo e poi si firma;
- A questo punto la scheda sarà visibile dal trasportatore e dal destinatario che possono accedere per verificare e/o aggiungere i dati relativi a quel servizio.
- Il produttore entra in gioco quando il trasportatore si reca presso di lui a ritirare il rifiuto; il produttore, per “prendere in carico il rifiuto” deve accedere con il proprio dispositivo USB, inserendo pin e password; completata anche questa fase, il produttore deve stampare la scheda SISTRI in triplice copia (una rimane al produttore e 2 seguono il trasporto).
- A destino, quando l’impianto accetta il rifiuto, i “pallini“ diventano verdi e il servizio è concluso, rimane solamente da firmare il movimento nel registro cronologico.
Il tempo impiegato presso il produttore, in questo specifico caso, è stato di 5 min.
N.B. Il produttore, per la stampa della scheda SISTRI, deve necessariamente identificarsi con il proprio dispositivo e non può più provvedere alla stampa mediante il dispositivo dell’autista.
Nel caso non sia possibile disporre dei mezzi informatici da parte del produttore e quindi non risulti possibile stampare la scheda SISTRI, sarà cura del soggetto tenuto alla compilazione della parte successiva (quindi il trasportatore in questo caso) essere in possesso della scheda movimentazione.
A tale proposito riportiamo nel link la domanda e la risposta data dal SISTRI.
Domanda Sistri
Articolo pubblicato il 9 Ottobre 2013