La tua azienda trasporta, carica o spedisce merci o rifiuti pericolosi? Conosci cosa prevede l’Accordo ADR per il trasporto di merci pericolose? I nostri esperti sono in grado di verificare gli obblighi (o le esenzioni) che possono riguardare la tua attività.
L’ADR è l’accordo relativo ai trasporti internazionali e nazionali di merci pericolose su strada.
La norma riguarda:
Da notare che le disposizioni di questi accordi possono riguardare anche il trasporto di rifiuti pericolosi.
L’obbligo di nomina del consulente ADR/RID è disciplinato dall’art. 11 del D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 35:
“Il legale rappresentante dell’impresa la cui attività comporta trasporti di merci pericolose, oppure operazioni di imballaggio, di carico, di riempimento o di scarico, connesse a tali trasporti, nomina un consulente per la sicurezza”.
Nell’edizione 2019 dell’Accordo ADR è stato introdotto l’obbligo di nomina del consulente ADR anche per le aziende che effettuano solo le operazioni di spedizioni, a partire dal 1 gennaio 2023.
Sono previste alcune esenzioni per la nomina del consulente ADR o RID, previste dal D.Lgs. n. 40/2000, che ha istituito il ruolo di consulente per la sicurezza dei trasporti delle merci pericolose sostituito poi dal D. Lgs. n. 35/2010.
Tali esenzioni riguardano:
Come faccio a sapere se la mia azienda è in regola?
Rivolgiti ai nostri esperti per una consulenza sulla verifica dell’obbligo di nomina del consulente per il trasporto delle merci pericolose secondo gli accordi ADR-RID. Contattaci.
Articolo pubblicato il 31 Gennaio 2022