Devi effettuare la notifica SCIP per gli articoli immessi sul mercato? Ce ne occupiamo noi.
Cos’è la notifica SCIP?
La notifica SCIP (Substances of Concern In articles as such or in complex objects (Products)) è nata allo scopo di creare una banca dati tossicologica in cui vengono inserite tutte le informazioni sulle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC- Substances Very High Concern) presenti in quantità 0,1% (peso/peso) contenute in articoli o articoli complessi.
La creazione della banca dati SCIP è stata istituita dall’art. 9 della Direttiva quadro sui rifiuti, Direttiva (UE) 2018/851, allo scopo di rendere nota la presenza di sostanze molto pericolose negli articoli e di permettere la gestione in sicurezza degli stessi per l’intero ciclo di vita fino alla fase finale di rifiuto.
La notifica SCIP deve essere inviata all’ECHA (European Chemicals Agency).
Chi deve fare la notifica SCIP?
L’obbligo di inviare la notifica SCIP riguarda i fornitori di articoli immessi sul mercato dell’Unione Europea contenenti una sostanza estremamente preoccupante presente nell’elenco di sostanze candidate in una concentrazione superiore a 0,1% p/p
L’obbligo decorre dal 5 gennaio 2021.
I fornitori di articoli interessati alla notifica SCIP sono:
Quali informazioni devono essere inviate?